#SulCampo, il manuale di chi tifa Juve

“#Sul campo - Il Manuale di chi tifa Juve” di Massimo Zampini è il nuovo libro della Fandango Libri. La casa editrice continua sulla scia dei libri “I Manuali del tifoso” con l’aiuto di giornalisti, blogger, scrittori e personaggi noti al mondo delle loro rispettive tifoserie che tracciano un ironico ritratto dei vizi e i difetti dei supporter calcistici. Manuali che raccolgono “le battaglie dialettiche” che ogni lunedì mattina popolano i bar sport di tutta Italia.

 

“Che ha fatto la Juve?” E’ la prima domanda che al termine del turno di Campionato si pone la gran parte dei tifosi italiani. Che se la pongano gli juventini non può sorprendere. Ma la stessa curiosità attanaglia anche i non juventini, che parallelamente al tifo per la propria squadra coltivano da sempre un’altra grande passione: detestare la Juventus.

 

Comunque la si pensi, tutto, nel calcio italiano gira tutto intorno alla Vecchia Signora: le grandi vittorie, il ruolo fondamentale dei suoi giocatori nelle vittorie della Nazionale, i tanti palloni d’oro, ma anche i processi, mediatici ancor prima che giudiziari, e le dolorose sconfitte nelle finali di Champions League.

 

Un imperdibile manuale per descrivere la tifoseria della squadra più amata e detestata d’Italia, con un decalogo del “perfetto juventino” e una lunga lista di luoghi comuni da sovvertire, con ironia ma sempre dati alla mano, che raccontano come da sempre la Juventus abbia mostrato di essere la migliore #sulcampo.

“In queste pagine c’è tutto quello che andava detto” Sandro Veronesi

 

Fandango Libri – Fuori collana
Pagine 124 | 5,90 euro

Leggi anche gli articoli
https://sportstory.it/2013/09/daje-il-manuale-di-chi-tifa-roma/
https://sportstory.it/2013/08/inter-amala-il-tifo-nerazzurro-ai-tempi-di-twitter/

Francesco Rocca, Kawasaki per la Roma

No comments yet

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: