“Zeroauno”: il romanzo dei tifosi della Nocerina

E’ uscito il libro “Zeroauno – Una generazione sconfitta di misura”, scritto da Francesco Esposito e Roberto Alpino, edito da Galassia arte.  Un romanzo: una storia d’amore e di amicizia, ma al contempo la dichiarazione d’amore verso uno sport seguito da sempre.
Due uomini, una donna e una comune passione: il calcio. Sullo sfondo di una cittadina del Sud Italia, alla fine degli anni ’90, si intrecciano le storie dei giovani amici Alessandro e Massimo e dell’italoamericana Theresa, che inseguono i propri sogni attraverso le gesta di una squadra di terza serie. Per loro, il calcio non è solo uno sport: in una terra dimenticata dalla politica, in cui il Comune è sempre più distante dalla comunità, lo stadio diventa metafora e teatro della vita stessa.

 

“Viviamo la Nocerina da sempre, senza domandarci cosa avremmo potuto fare in tutte le domeniche perse correndo dietro ad un pallone calciato da altri, di quanta vita abbiamo trascorso in auto per raggiungere posti improbabili, che mai avremmo visitato. Lo facciamo perché non c’è alternativa e perché non vogliamo alternative, perché lo stadio è una seconda casa e dobbiamo andare ad aprire le finestre per far passare l’aria, perché senza non potremmo stare, perché da sempre leggiamo i quotidiani iniziando dall’ultima pagina, perché cerchiamo alla radio stazioni locali che ci diano notizie, con lo stesso spirito con il quale un genitore chiama il figlio lontano per sapere come sta”

 

Seguire la squadra è “sentirsi parte di un progetto, è una staffetta lunga una vita ed oltre, e di sport col passare degli anni ne è rimasto poco e niente”. Ma in gioco ci sono anche le loro vite vere, i loro progetti per il futuro. E per loro, nella stagione calcistica 1997-98, seguita passo passo su e giù per l’Italia centromeridionale con la passione di sempre e una speranza in più, potrebbe esserci una svolta, potrebbe esserci la realizzazione dei propri sogni o l’arenarsi delle proprie aspettative di fronte all’arido vero… Sarà vittoria o sconfitta? Sarà una finale, o piuttosto un nuovo inizio?

Edizioni Galassia Arte
216 pagine | 16 euro


Totteide, le gesta del capitano della Roma diventano un poema epico

No comments yet

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: