“Pep Guardiola – un altro modo di vincere”

E’ l’allenatore più vincente della storia del Barcellona, ha stabilito un’egemonia blaugrana in Europa ed ora vuole tentare la stessa impresa al Bayern Monaco. Pep Guardiola è uno dei personaggi del mondo del calcio che più incuriosisce, per questo è stato protagonista di molti libri e tra gli ultimi è da segnalare “Pep Guardiola – un altro modo di vincere” di Guillem Balague, edito da Libreria dello Sport.

 

Guillem Balague è un giornalista di Sky Sport in Spagna, dove conduce il programma “Revista de la Liga”. Collabora anche con alcuni quotidiani inglesi come The Times e The Observer. Con una prefazione affidata ad un altro grande Sir Alex Ferguson, l’autore racconta il tecnico con un’interessante e acuta biografia, basata sulle conversazioni avute con i giocatori, lo staff, i dirigenti, i rivali dell’FC Barcellona, e Pep Guardiola stesso, ne spiega il perché.

 

Guardiola si è consacrato nel mondo del calcio come centrocampista nel Barcellona, il club con cui ha raccolto il maggior numero di presenze nella sua carriera. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, ha viaggiato per il mondo, poi è diventato allenatore della squadra riserve del Barcellona e un anno dopo, nel 2008, è stato promosso ad allenatore della prima squadra. Progressivamente ha guidato il club verso straordinari successi diventando il più giovane allenatore di sempre a vincere la Champions League. Guardiola si è guadagnato una lunghissima lista di riconoscimenti come allenatore e manager del Barcellona, culminati nel gennaio del 2012 quando è stato nominato Allenatore dell’Anno dalla Fifa. Alla fine della stagione 2011/12 ha rassegnato le sue dimissioni da allenatore del Barça dopo quattro anni di risultati che non hanno precedenti nella storia del calcio.

 

Alcuni la chiamano rivoluzione, altri evoluzione, ma in ogni caso l’influenza di Guardiola va ben oltre il calcio. Rappresenta uno stile, un club, una nazione e anche dei valori. Questo libro di Guillem Balague va in profondità nel raccontare come Pep Guardiola è riuscito a farcela, giocando bene a calcio e vincendo.

 

Libreria dello Sport
352 pagine | 17,90 euro

 

Il video del saluto di Pep Guardiola al Camp Nou


One comment

  1. Marco Chiesa
    #1

    grande, grandissimo Pep Guardiola!

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: