“Campione partigiano” di Valerio Piccioni

“Manlio Gelsomini. Campione partigiano” è il nuovo libro sportivo edito dalle Edizioni Gruppo Abele e scritto da Valerio Piccioni. In queste pagine viene raccontata la vita di Manlio Gelsomini (7 novembre 1907 – 24 marzo 1944) dall’atletica alla Resistenza. I cento metri, i titoli regionali, la nazionale, il rugby; e poi la laurea in Medicina e la professione, i successi, la vita che gira a mille. Poi Manlio Gelsomini cambia strada. L’8 settembre lui è sulle barricate contro i nazisti e i fascisti. Da allora tutto cambia e nulla sarà come prima, fino a quel maledetto 24 marzo, alle Fosse ardeatine. Tra passato e presente, ricordi e vita reale, ricostruzioni storiche e ipotesi, Valerio Piccione ripercorre il percorso personale e politico di un giovane, un professionista colto, altruista e atletico che, come altri della sua generazione, la vita, le circostanze e gli ideali trasformarono in un eroe.

 

Valerio Piccioni è una garanzia. Ha seguito per La Gazzetta dello Sport sei Olimpiadi, otto Tour de France e cinque Giri d’Italia. Nel 1997 ha vinto il premio Saint Vincent per le sue inchieste antidoping. Nel 2000 ha ideato la Corsa di Miguel, la gara dedicata al maratoneta-poeta argentino desaparecido Miguel Benancio Sanchez, che raduna ogni anno migliaia di podisti a Roma.
Ha scritto Quando giocava Pasolini (Limina, 1996), una biografia sportiva del grande poeta; Mille e un’atletica (Viola, 2005) sulla storia dello stadio Paolo Rosi di Roma; La rivoluzione di Bikila (con G. Lo Giudice, Bradipolibri, 2010) dedicato al maratoneta etiope che portò l’Africa sulla carta geografica delle Olimpiadi.

 

Edizioni Gruppo Abele
176 pagine | 14 euro

Please Enter Your Facebook App ID. Required for FB Comments. Click here for FB Comments Settings page

One Response to “Campione partigiano” di Valerio Piccioni

  1. Manlio Gelsomini su “Sport Story” | Edizioni Gruppo Abele scrive:

    [...] Leggi l’intera recensione. Clicca qui. [...]

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: