Tra petrolieri e sceicchi, “I nuovi padroni del calcio”

Per giustificare la caduta del calcio italiano, spesso si fa riferimento a come sono cambiati gli investimenti e di conseguenza il business nel mondo del pallone. “I nuovi padroni del calcio” di Alessandro Oliva edito da GoWare spiega come gas e petrolio, oligarchi e sceicchi controllano l’economia e la finanza del gioco più bello. L’autore è un giornalista ha collaborato per il Corriere di Romagna, il Resto del Carlino, Libero e Sky. Oggi scrive per Linkiesta, dove ha anche un blog Viva la FIFA. Ama raccontare il mondo del pallone attraverso l’economia, la politica e le storie dei suoi protagonisti. Dai suoi approfondimenti nasce questo e-book.

 

Il calcio si è mutato, il Grande Torino oppure di Puskas o di Di Stefano sono solo ricordi archiviati dalla memoria storica. Oggi è un business tra i più importanti del pianeta. La data di inizio di questa evoluzione è nel lontano 1988, quando Henry Kissinger annunciò i Mondiali di calcio negli Stati Uniti. Da allora il dorato mondo del pallone è diventato sempre più una macchina per fare soldi sullo spettacolo più amato del mondo.

 

La Fifa ha scelto di attaccare i nuovi mercati dove poter piazzare il prodotto calcio, prima nel 2002 con i primi mondiali asiatici, poi con quelli africani, infine con Russia 2018 e Qatar 2022. Ha così aperto le porte a nuovi Paesi, concedendo a sceicchi e petrolieri pieni di soldi di spendere e spandere per le loro squadre.

 

Partendo dalle storie dei patron più famosi come Abramovič, Kerimov e Al-Thani, Alessandro Oliva compie un viaggio attraverso l’ultima trasformazione del calcio in business. Ormai non è solo più il gioco a comandare, ma gas e petrolio. Il tour si conclude con il neoarrivato Erick Thohir, nuovo padrone dell’Inter e con una domanda: Nel futuro, saranno gli asiatici i nuovi padroni del calcio?

 

Scopri dov’è possibile acquistare l’ebook: http://www.goware-apps.com/i-nuovi-padroni-del-calcio-alessandro-oliva/

 

GoWare
64 pagine | 2,99 euro

“Clamoroso al Cibali” o forse no? “Fango, nebbia e pedate”, il calcio in periferia

One comment

  1. zil
    #1

    Partitona stasera su Fox Sports: si sfidano le prime due della Liga, Atletico Madrid e Barcellona!

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: