“Calciatori di sinistra”: dal calcio all’impegno politico

In uscita dal 27 febbraio 2014 il libro di Quique Peinado “Calciatori di sinistra – Da Socrates a Lucarelli, quando la politica entra in campo”, edito da Isbn Edizioni. L’autore svela una prospettiva diversa rispetto al calcio business che vive solo in nome dei soldi e del prestigio, propone un calcio rivoluzionario che vive per l’ideologia.

 

Il calcio è una cosa seria, talvolta è molto vicino alla politica, più di quanto si possa pensare. Con questa raccolta di storie racconta calciatori vissuti in anni e luoghi diversi che non hanno mai nascosto il loro impegno politico.
Da Agustín Gómez Pagola, inviato in Unione Sovietica a 15 anni durante la Guerra
civile per sfuggire al franchismo e diventato spia del Kgb, al più famoso Sócrates, pilastro della nazionale brasiliana degli anni Ottanta. La storia di Carlos Humberto Caszely, bomber cileno che rifiutò di stringere la mano a Pinochet, o quella di Javi Poves, che ha lasciato il calcio e la notorietà per una vita in giro per il mondo.

 

Ci sono anche personaggi insospettabili come Vicente Del Bosque, David Villa, Lilian Thuram e Vikash Dhorasoo. Tra gli italiani, invece, Cristiano Lucarelli, Damiano Tommasi, Riccardo Zampagna, Paolo Sollier. Una lettura che viaggia dal Sudamerica alla Russia, dalla Spagna all’Italia.
Un libro che riesce a offrire una panoramica completa dell’universo dei «calciatori di sinistra», delle loro passioni, delle loro storie, dei conflitti che hanno segnato le loro vite.

 

Quique Peinado è uno scrittore e giornalista spagnolo. Ha scritto un libro sul basket e ha collaborato con diverse riviste e quotidiani come Esquire, Lainformacion.com e Eurosport.

 

“Il primo libro in cui giocatori e allenatori di calcio internazionali confessano le loro ideologie e il modo in cui hanno influenzato la loro carriera” El periodico

 

Isbn Edizioni
256 pag | 21,00 euro
Traduzione di Giovanni Dozzini

 

Link Correlati
https://sportstory.it/2014/08/calciatori-di-sinistra-il-lato-rosso-del-pallone/

Please Enter Your Facebook App ID. Required for FB Comments. Click here for FB Comments Settings page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: