“Stop & Go”: l’adolescenza vissuta attraverso lo sport

L’impegno educativo per i giovani e la passione per lo sport sono questi gli elementi del libro “Stop & Go” di Margherita Sassi. L’autrice racconta la storia della diciassettenne Vittoria, promessa della pallavolo, che vive nel frullatore di emozioni tipico dell’adolescenza. Vittoria comincia una corrispondenza via e-mail con la sua professoressa Eva, sua ex insegnante di educazione fisica. In questo scambio di e-mail ci sono le confidenze e le emozioni adolescenziali, ma talvolta le voci si sovrappongono e anche l’entusiasmo di Eva sembra quasi un atteggiamento da teenager.

 

Il libro si popola di personaggi dai familiari alle compagne di squadra, dai professori all’allenatore fino agli amici. Tutto determinato dalle stagioni, che scandiscono il tempo nel mondo sportivo e degli atleti dentro e fuori il campo di gioco. Lo sport giovanile offre risvolti personali e sociali che la storia di Vittoria permette di descrivere. Il mondo dell’adolescenza è un periodo complesso che può decidere l’esistenza e parola dopo parole si rincorrono i dubbi e gli spunti di riflessione. Le scelte di un’adolescente e il suo inserimento nel mondo dello sport, il valore dell’attività sportiva, ma anche la funzione culturale e psicopedagogica che può avere.

 

Si legge nella presentazione del libro in riferimento allo sport: “Semplicità e complessità sono le caratteristiche di un’esperienza che vede coinvolti simultaneamente anima, corpo, mente. Qui si parla di sport, di come esso può entrare nella vita di chiunque e di quello che può offrire a chi si predispone ad amarlo”.

 

L’autrice Margherita Sassi è una garanzia nel raccontare queste tematiche. Psicologa e psicoterapeuta, opera nel settore della Psicologia dello Sport da oltre dieci anni. È autrice di articoli sia scientifici sia divulgativi. Ha giocato a pallavolo, ha ricoperto il ruolo di allenatrice ed ha avviato allo sport centinaia di bambini e di giovani, grazie non solo alla sua passione, ma anche ad un enorme bagaglio esperienziale sul piano motorio e sportivo. Ha una competenza consolidata in ambito scolastico a livello progettuale. Il suo scopo è quello di promuovere il gioco, il movimento e lo sport per proporre alle persone un’opportunità in più per godere appieno della loro vita.

 

Video della presentazione del libro “Stop & Go”



Please Enter Your Facebook App ID. Required for FB Comments. Click here for FB Comments Settings page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: