I nuovi orizzonti dello sport marketing

Molte società calcistiche italiane stanno puntando sullo sviluppo dei social parte della loro espansione commerciale. Questa è una realtà con cui ogni grande gruppo deve imparare a confrontarsi, per capire meglio questa evoluzione Damiano Cori presenta il suo e-book “La nuova frontiera dello sport marketing – Marketing non convenzionale & Social Media integrati come strumenti per la comunicazione e la sponsorizzazione”.

 

Tanti gli interrogativi per questo nuovo settore: Quali sono i cambiamenti che la nostra società, sempre più “virtuale”, ha portato nel mondo dello sport? Quali le nuove opportunità, anche e soprattutto di marketing, sponsorship e di comunicazione? Com’è cambiato, soprattutto, il rapporto tra una società e i suoi tifosi, ora che strumenti come Twitter danno la possibilità d’interagire persino con i dirigenti?
Una rivoluzione che, come spesso accade, in Italia si fa ancora fatica a cogliere, ma che sarà decisiva nel delineare la competitività delle società del futuro.
Il marketing e la comunicazione nel marketing è particolarmente cambiata negli ultimi anni, perché sono arrivati i Social Media e hanno cambiato il modello di comunicazione, l’allocazione dei budget, i flussi di lavoro e persino la definizione di media, delle comunicazioni e della customer experience. Alcuni principi di marketing sono stati sostituiti, come il servizio clienti, che ha totalmente cambiato il suo orientamento; si è passati da interminabili code telefoniche automatiche, ai siti web.

 
 
I Social Media hanno creato una nuova utopia di Marketing, ascolto ed engagement, le chiavi effettive per orientare i clienti verso il proprio business. La sponsorizzazione è più di un patrocinio di altruismo o di beneficenza, può infatti, contemporaneamente raggiungere specifici obiettivi di comunicazione. La vera sfida, infatti, sarà trasformare quell’esercito di fan, sia per le squadre sia per gli sponsor, in consumatori acquirenti.
Per acquistare l’e-book a 1,90 euro si può utilizzare il seguente link:
http://www.lulu.com/shop/damiano-cori/la-nuova-frontiera-dello-sport-marketing-marketing-non-convenzionale-social-media-integrati-come-strumenti-per-la-comunicazione-e-la-sponsorizzazione/ebook/product-21488687.html

 

No comments yet

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: