Il racconto del calcio nell’universo mitico

Giancarlo Liviano D’Arcangelo presenta il suo libro “Gloria agli eroi del mondo di sogno” edito da Il Saggiatore. Protagonista è il gioco del calcio, un racconto fantastico di un universo mitico, quello che viene definito lo sport più bello del mondo.
C’è la vita intera a pulsare sul prato verde quando una partita di calcio ha inizio, ma alleggerita dal dolore. Perché nel calcio, come in ogni mondo di sogno, può esistere sofferenza, forse patimento, ma mai dolore.

 

Come in ogni mondo di sogno, anche il calcio ha i suoi eroi, i depositari dell’epica. Campioni resi mitici da vittorie indimenticabili, come Pelé o Maradona. Rari fuoriclasse, come capitan Scirea, il più nobile che abbia mai fatto ingresso in uno stadio. O il portiere rumeno Ducadam, grande per spalle e per coraggio. O gli undici cavalieri che tinsero di azzurro la notte di Berlino, nel 2006. Sono queste le storie che da un secolo creano la magia e il sogno di grandi e piccoli.
Giancarlo Liviano D’Arcangelo, scrittore ed esperto di mass media, dopo aver prestato la sua penna per reportage come “Le ceneri di Mike”, valuta il mondo contemporaneo attraverso l’universo simbolico del calcio. L’autore offre uno spaccato del calcio come universo mitico e fantasioso, condito dall’humour tagliente, ma mai irriverente.

 

Il Saggiatore
296 pagine | 16 euro

No comments yet

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: