“Il business nel pallone”, dal fair play alla comunicazione


Di Fabiola Rieti

Il mondo del calcio è ricco di sfaccettature che vanno al di là del semplice pallone che rotola sul rettangolo verde di gioco.
I tifosi vivono la gioia della vittoria e l’amarezza della sconfitta come sentimenti genuini, ma in realtà anche quelli hanno un prezzo, quantificabili proprio in termini economici.
Così con “Il business nel pallone” Jean Christophe Cataliotti e Tommaso Fabretti ci accompagnano alla scoperta di uno sport che “nell’ultimo ventennio ha avuto un’alta intensità di business, essendo caratterizzato principalmente da un elevato livello di penetrazione presso il pubblico, dalla diffusione di massa della pratica sportiva e da una elevata capacità di generare flussi finanziari, estesi sia al semplice contesto sportivo, sia ad un più ampio contesto economico”.
Com’è organizzata una società di calcio? Quali sono le strategie di marketing che possono fare la differenza? Come migliorare l’organizzazione delle piccole realtà calcistiche italiane?
Il manuale risponde a queste e a molte altre domande e, in particolare, analizza:
• la gestione delle società di calcio, con i casi esemplari di Paris Saint-Germain, Monaco e Real Madrid, tra costi e ricavi;
• i parametri del Fair Play Finanziario;
• le strategie di comunicazione;
• i temi del brand, dello stadio di proprietà, dei diritti televisivi;
• i principali modelli di riferimento, dal successo della Premier League all’ascesa del calcio tedesco.

 

Una nuova fatica letteraria per Jean Christophe Cataliotti che, con Mursia editore, ha pubblicato “I segreti dell’agente dei calciatori” (2013) e il “Manuale per la gestione dei giovani calciatori” con Livio Sgarbi nel 2014. Avvocato, esperto di diritto sportivo e degli aspetti economico-aziendali legati al mondo del calcio, è una garanzia per la qualità delle tematiche affrontate e per il modo in cui riesce a svilupparle con semplicità.
“Il Business nel pallone” è un libro per gli operatori di mercato del calcio, ma anche per tutti gli appassionati che vogliono conoscere meglio le più enigmatiche e affascinanti dinamiche del business nel pallone. Perché, in fondo, dietro alle decisioni societarie ci sono delle scelte economiche, che portano ad un’analisi più obiettiva del lavoro condotto.

 

Mursia Editore
206 pagine | 15 euro

Please Enter Your Facebook App ID. Required for FB Comments. Click here for FB Comments Settings page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: